ANAS E LA SICUREZZA STRADALE
Anas (Gruppo FS Italiane) è costantemente impegnata nel garantire la sicurezza di chi è in viaggio.
Abbiamo avviato un vasto piano di manutenzione programmata destinando oltre il 50% delle risorse, con l’obiettivo di far crescere il livello di sicurezza e comfort di guida degli utenti.
Purtroppo questo non basta: le cause principali degli incidenti stradali continuano a derivare dai comportamenti sbagliati del guidatore: la distrazione, il mancato rispetto delle precedenze e la velocità eccessiva si confermano le principali cause degli incidenti stradali. Più in dettaglio, circa il 90% degli incidenti vede nel comportamento errato del conducente una causa o concausa.
Per questo da tempo insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Polizia di Stato organizziamo campagne di informazione e sensibilizzazione per promuovere la cultura della sicurezza stradale.
IL MESSAGGIO
La campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta” è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.
Leggi di più sui pericoli di una guida distratta
L’APP “VALENTINA – GUIDA E BASTA”
È disponibile l’applicazione per smartphone “Valentina – Guida e Basta”, sviluppata da Anas in collaborazione con Mouzee, che consente di impostare il proprio cellulare sulla modalità di guida, con la possibilità di inoltrare a un gruppo di contatti “preferiti” un messaggio per comunicare loro che ci si sta per mettere in viaggio e che per tutta la durata di tempo selezionata non sarà possibile rispondere al telefono.
Scarica l’app Valentina per Apple e Android
VIAGGIA SICURO
Circa il 90% degli incidenti deriva dal comportamento scorretto del guidatore. La distrazione è uno dei principali rischi per chi guida e per gli altri
✉️ Controllare un messaggio su WhatsApp: 4 secondi di distrazione – percorrenza a 50 km/h: 56 metri (due campi da pallacanestro)
📞 Cercare un numero in rubrica: 8 secondi di distrazione – percorrenza a 50 km/h: 111 metri (circa un campo da calcio)
Alcune buone regole: Controlla sempre il veicolo, Viaggia informato, Non guidare dopo aver bevuto, Non guidare sotto l’effetto di droghe, Metti la cintura e assicura i bambini nei seggiolini, Non eccedere i limiti della velocità, Viaggia sulla destra, Mantieni la distanza di sicurezza, Fermati se sei stanco e Non distrarti mai alla guida